L'esclusivo olio e pubblicazione di SpesaMarche.it |
Come abbiamo già avuto modo di trattare su queste pagine, molte sono le proprietà benefiche sull’organismo umano di questo prezioso prodotto ricco di polifenoli. Per capire quanto sia importante nella dieta il ruolo dell’Olio d’Oliva Extravergine, basti citare una ricerca intitolata “Dieta mediterranea e longevità: ruolo dell’olio extravergine di oliva”, pubblicata dalla Società di Gerontologia e Geriatria a firma di Carlo Maria Barbagallo e Ligia Dominguez, due professori dell’Università di Palermo. In questo studio si discute in particolare di come l’olio di oliva contribuisce a contrastare le principali cause dell’invecchiamento come lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica e garantisca una vita più lunga e più attiva [clicca qui per scaricare la ricerca].
Il record di longevità della Regione Marche, che ha quintuplicato i suoi ultracentenari in 20 anni, ha sicuramente avuto un grande contributo da parte dell’Olio d’Oliva Extravergine e dalla “buona tavola”. Infatti, proprio il rapporto tra alimentazione e longevità attiva sarà il tema al centro della partecipazione marchigiana all’Expo 2015 a Milano.
L'Olio Extravergine d'Oliva prodotto nelle Marche ha generalmente un profumo marcato, un gusto fruttato piuttosto intenso e un colore che varia dal verde intenso al giallo limone con riflessi verdi. La qualità e la tipicità dell'olio marchigiano sono il frutto di una combinazione di diversi fattori. In primo luogo le varietà di olive utilizzate, le classiche Frantoio e Leccino oltre ad alcune varietà locali come la Raggia o la Tenera Ascolana del Piceno D.O.P. In secondo luogo il particolare ambiente climatico e, non ultima, la sapiente tradizione che unisce impianti all'avanguardia alla tradizionale e curata gestione familiare dei frantoi. Il risultato è un olio che negli ultimi anni riceve riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L'olio marchigiano è caratterizzato da un fruttato medio leggero, con frequenti sentori di erba e mandorla verde, dal gusto tradizionalmente dolce con note di amaro e piccante.