Translate

venerdì 30 ottobre 2015

5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE L’OLIO D’OLIVA


È recente la notizia shock che per l’OMS le carni lavorate siano cancerogene. Da parte nostra, abbiamo invece il vantaggio di avere l’alimento che più di ogni altro previene il cancro grazie al suo alto contenuto di polifenoli (ne abbiamo già parlato in precedenza). Si tratta dell’Olio d’Oliva, condimento tipico della tradizione italiana e mediterranea che è presente ogni giorno sulle nostre tavole. Ma sappiamo davvero come scegliere un olio di qualità? Sempre più spesso l'olio extravergine d'oliva è soggetto a frodi e contraffazioni, ecco allora alcuni brevi consigli per scegliere e consumare al meglio l'Olio d’Oliva.

venerdì 6 febbraio 2015

È CARNEVALE SOLO CON LE CASTAGNOLE

Le “Castagnole” sono un dolce di Carnevale della tradizione del centro-nord Italia, ma nelle Marche ne è davvero il simbolo gastronomico, come testimonia un proverbio Anconitano:
" Fenito Carnevà, fenito amore - Finito carnevale, finito amore
  fenito a fà la pachia da signore - finito il far la pacchia da signore
  fenito de stacià farina in fiore - finito il setacciar farina in fiore
  fenito de magnà le castagnole " - finito il mangiare castagnole
Il simbolo gastronomico del carnevale nelle Marche: la Castagnola

INGREDIENTI
380 gr. di farina, 80 gr. di zucchero, 3 uova, 60 gr. di burro, 1 bustina di lievito vanigliato, scorza grattugiata di 1 limone, mezzo bicchiere di latte, zucchero a velo a volontà, 1 pizzico di sale, un sorso di liquore all’anice (preferibilmente anisetta Meletti), olio per friggere.