Translate

mercoledì 24 settembre 2014

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tipico del periodo autunnale, quando i funghi porcini crescono e si possono trovare freschi. Questa semplice ricetta esalta le proprietà di questo pregiato fungo tirandone fuori tutti gli aromi di “foresta”.


INGREDIENTI
Per 2 persone: 200 gr. di tagliatelle all’uovo, 250 gr. di funghi porcini freschi, una testa d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 tazza di brodo, mezzo bicchiere di un buon vino bianco, sale, pepe e prezzemolo.

PREPARAZIONE
Pulite i funghi porcini dalla terra, senza sciacquare i funghi sotto l’acqua e utilizzando invece un pennellino o, in alternativa, un panno umido. Tagliate anche la parte finale del gambo, che di solito resta sempre con della terra attaccata.
Affettate o fate a cubetti i funghi. Fate soffriggere una testa d’aglio in un’ampia padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva. Una volta dorato l’aglio, toglietelo e aggiungete i funghi. Dopo due minuti bagnate con il vino bianco e fate ritirare a fiamma vivace. Dopodiché, unite un pizzico di sale e un cucchiaino di prezzemolo tritato, coprite e fate cuocere per altri 10-15 minuti a fuoco basso girando di tanto in tanto ed unendo un po’ di brodo se il fondo di cottura si asciuga troppo. Alla fine salate e pepate a piacere. Se è di vostro gradimento, potete aggiungere anche della mentuccia fresca.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento e saltateci le tagliatelle a fiamma vivace per qualche minuto. Servire immediatamente con parmigiano stagionato grattugiato fresco.

BUON APPETITO!