Translate

lunedì 11 novembre 2013

IL NOVELLO DEL 2013 ARRIVA PRIMA

Dal 30 ottobre è possibile trovare il vino novello in vendita, con un anticipo di circa una settimana rispetto a quanto solitamente avviene. Questa è una delle novità contenute nel decreto del Ministero delle Politiche Agricole dello scorso 13 agosto, che ha semplificato e riorganizzato le normative sulla produzione ed etichettatura dei vini.



Il vino novello è caratterizzato da profumi di frutta rossa e fiori freschi e ha una gradazione alcolica inferiore agli 11 gradi. Va servito fresco e accompagna tradizionalmente le caldarroste, ma è possibile abbinarlo anche a salumi e formaggi. I profumi vinosi del novello sono gradevoli ma non duraturi ed è preferibile consumarlo nel giro di 6-12 mesi.
 Per capire il perché, è necessario sapere che esso nasce da una vinificazione particolare, definita “macerazione carbonica“. L’uva viene posta a macerare intera -non pigiata- all’interno di serbatoi ermetici nei quali l’aria viene sostituita dall’anidride carbonica (da cui il nome) rendendo il vino pronto e gradevole in una decina di giorni.