INGREDIENTI
1 polpo intero di circa 2 kg, 500 gr. di patate tutte della stessa misura, mezza cipolla bianca, sale, olio d’oliva extravergine, peperoncino dolce in polvere, peperoncino piccante in polvere.
PREPARAZIONE
Prendete il polpo e pulitelo delle viscere, degli occhi e del rostro, il dente che si trova al centro dei tentacoli. Risciacquatelo in acqua fredda corrente con particolare attenzione alle ventose, dove di solito rimane un po’ di impurità. Battete le carni del polpo con un piccolo martello da cucina per intenerirlo.
Mettete a bollire dell’acqua e la mezza cipolla in una pentola sufficientemente capiente. Quando l’acqua bolle, bisogna far “spaventare” il polpo: prendetelo dalla testa in modo che i tentacoli penzolino, immergeteli nell’acqua bollente per un istante e tirate fuori. Ripetete quest’operazione fino a che le punte dei tentacoli non si arricciano, dopodiché mettete l’intero polpo a bollire nella pentola con il coperchio e a fuoco basso. Per cucinare un polpo di circa 2 kg dovrebbero bastare pressappoco 50 minuti.
Mentre il polpo cuoce, pelate le patate e fatele a rondelle tutte della stessa altezza, per avere una cottura uniforme. Quando il polpo è cotto, scolatelo con una schiumarola e mettete le patate che avete già preparato a bollire nella stessa acqua finché non sono cotte. Tagliate il polpo a cubetti facendo attenzione a lasciare interi i riccioli delle punte dei tentacoli.
Per servirlo, ponete le rondelle di patate su un piatto piano, preferibilmente di legno come nella tradizione galiziana. Sopra di esse, mettete i cubetti di polpo e condite a piacere con sale, olio d’oliva extravergine e le polveri di peperoncino piccante e dolce.
BUON APPETITO!