Translate

martedì 25 febbraio 2014

LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO (DOPO CHE LE HAI MANGIATE)

Ecco a voi la ricetta del più tipico dei dolci marchigiani di Carnevale: le “sfrappe” dette anche “chiacchiere



SFRAPPE

INGREDIENTI
400gr di farina 00, 3 uova, 60gr di zucchero, 20gr di olio di mais, 50cl di latte, scorza di limone grattugiata, una bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore dolce all’anice (ad esempio il “Varnelli” o l’anisetta “Meletti”), alchermes, olio per frittura.

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e mescolare con le uova, lo zucchero, l’olio, il latte, il liquore, la scorza di limone e la bustina di vaniglia. Amalgamare bene fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Stendere l’impasto molto sottile: 2/3 millimetri circa usando il matterello o, se preferite, la macchina per fare la pasta all’uovo in casa. Ritagliate la sfoglia in rettangoli di grandezza a piacere con una rotella dentata.
Nel frattempo fate scaldare l’olio per friggere a fuoco basso in una pentola di grandezza adeguata. Un trucco per capire se l’olio è giunto alla temperatura giusta è di versare un pizzico di farina, se si formano delle bollicine si possono friggere le sfrappe.
Quando si friggono le sfrappe fate attenzione a non bruciarle: le sfrappe devono cuocere, ma rimanere chiare. Una volta cotte, scolatele ed adagiatele su cartapaglia o carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso. Spruzzate le sfrappe con alchermes, cospargetele di zucchero a velo e…

BUON CARNEVALE !!!