Translate

mercoledì 24 dicembre 2014

AUGURI!

I migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2015 da parte di www.spesamarche.it a voi tutti e famiglie!


martedì 2 dicembre 2014

PRONTO IL NUOVO OLIO D’OLIVA, ELISIR DI LUNGA VITA MARCHIGIANO

SpesaMarche.it può offrire una produzione esclusiva di Olio Extravergine d’Oliva proveniente direttamente dalle nostre coltivazioni. Nonostante la produzione 2014 sia stata caratterizzata da un raccolto difficile e da un clima non ideale per gli olivi, una ridotta quantità di eccellente Olio d’Oliva Extravergine spremuto a freddo è eccezionalmente disponibile.

L'esclusivo olio e pubblicazione di SpesaMarche.it

martedì 11 novembre 2014

SAN MARTINO E IL VINO NOVELLO, UNA TRADIZIONE ANCORA VIVA


Il giorno di San Martino è tradizionalmente il giorno in cui si provano i vini dell’ultima vendemmia. Come ricordano anche i versi del Carducci nella sua celebre poesia intitolata appunto “San Martino”, questo è un giorno di allegria:

[…] “per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor dei vini
l'anime a rallegrar.”

mercoledì 29 ottobre 2014

IL CASTAGNACCIO ALLA MARCHIGIANA, OVVERO COME OTTENERE IL MASSIMO DALLE (POCHE) CASTAGNE

La produzione di castagne è sempre più scarsa. Si conferma anche per quest’anno, purtroppo, il trend negativo che ha due cause ben precise: il cosiddetto “mal dell’inchiostro” e la “vespa del castagno”. Si tratta rispettivamente di un fungo e di un insetto che infestano i castagni portandoli poco a poco alla morte. La produzione di castagne ne ha risentito conseguentemente solo per la quantità e non per la qualità. Infatti, queste sono “malattie” del solo albero e non intaccano minimamente i frutti. Pertanto, le poche castagne che si trovano possono essere tranquillamente consumate senza correre alcun rischio.

Il Castagnaccio guarnito con scorze di arancia

mercoledì 8 ottobre 2014

YOU HAVE TO TRAIN YOUR BRAIN TO LOSE WEIGHT


It is possible to train your brain to like healthy food. This is the great conclusion of a research led by Tufts University and Massachusetts General Hospital in Boston.

mercoledì 24 settembre 2014

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tipico del periodo autunnale, quando i funghi porcini crescono e si possono trovare freschi. Questa semplice ricetta esalta le proprietà di questo pregiato fungo tirandone fuori tutti gli aromi di “foresta”.


INGREDIENTI
Per 2 persone: 200 gr. di tagliatelle all’uovo, 250 gr. di funghi porcini freschi, una testa d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 tazza di brodo, mezzo bicchiere di un buon vino bianco, sale, pepe e prezzemolo.

giovedì 11 settembre 2014

PER DIMAGRIRE BISOGNA ALLENARE IL CERVELLO


È possibile allenare il cervello a farsi piacere il cibo salutare. Questa è la grande conclusione a cui arriva una ricerca condotta dalla Tufts University e dal Massachusetts General Hospital di Boston.

mercoledì 27 agosto 2014

POLPO ALLA GALIZIANA

Questa volta, spesamarche.it vi propone un gustoso piatto della tradizione spagnola: il polpo alla galiziana. Come si intuisce dal nome, questa ricetta viene dalla regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, famosa per la città di Santiago de Compostela, meta del celebre cammino. In spagnolo questa portata si chiama “pulpo a la gallega”, ma nella sua terra di origine viene detto “polbo á feira”, ovvero “polpo della fiera”. Si tratta, infatti, di un piatto che viene preparato in occasione delle feste cittadine. Il polpo alla galiziana è un piatto semplice e gustoso, adatto come piatto unico per i pasti estivi in Spagna, in Italia e ovunque!



INGREDIENTI
1 polpo intero di circa 2 kg, 500 gr. di patate tutte della stessa misura, mezza cipolla bianca, sale, olio d’oliva extravergine, peperoncino dolce in polvere, peperoncino piccante in polvere. 

venerdì 25 luglio 2014

TORTA RUSTICA ESTIVA



INGREDIENTI
Per 7/8 persone: 400 gr. di alici fresche e deliscate, 2 melanzane, 4 zucchine medie, 300 gr. di pane raffermo, 20 gr. di basilico, 15 gr. di cipolla di Tropea, 80 gr. di pomodorini, 1 pomodoro maturo, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 2 uova lesse, aceto bianco, olio d'oliva extravergine, sale e pepe

PREPARAZIONE
Tagliate le melanzane in modo da ottenere delle fettine lunghe e alte circa 4 millimetri. Grigliatele su ambo i lati, salatele mettetele da parte. Spuntate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza ottenendo fettine di circa 3 millimetri di spessore. Lessatele per pochi minuti in acqua salata con uno spruzzo di aceto, scolatele e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente.
Aprite le alici a libro e conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Passatele al forno per 5 minuti a 180 gradi.

venerdì 4 luglio 2014

SUMMER NUTRITION: FOUR PRACTICAL TIPS

In summertime you have to consider the consequences the heat has on your body. Fresh and easily digestible food have to be preferred because they help to face the good season. In facts, sweating increase and during warm months it can cause a lack of liquids and -with them- of mineral salts, trace elements and some vitamins. This may lead to a deeper general state of fatigue. Moreover, blood increases its flow through the skin, to the detriment of the gastrointestinal tract and so digestion becomes slower.
With this premise, the tips for a good nutrition during summertime are:

- AVOID HEAVY MEALS
Fat food should be reduced. Pay attention not to get rid of it because it is useful for micro nutrition. Fried and packed food as well as dressings should be reduced. Vegetable origin fat instead, like olive oil, should be preferred.



- MORE FRUITS AND MORE VEGETABLES
Fruits and vegetables are rich in vitamins, minerals and water. They should be eaten raw in order to keep their nutrient contents and to refresh.





- DO NOT EXCLUDE FOODS
Pasta and rice should not be missing because they give complex carbohydrates that are always needed. Important is not to exceed with sauce. Rice should be preferred because its starch has a peculiar structure that ease assimilation.





- DRINK LOTS OF WATER
Two litres a day (around 70 oz.). This is the rule to keep a good hydration. The amount has to be increased when you are sweating much and when humidity level is high. The temperature should not be too cold and it should be sipped slowly in order to avoid any interference with the digestive process.




HAVE A NICE SUMMER!

giovedì 12 giugno 2014

ALIMENTAZIONE ESTIVA: QUATTRO CONSIGLI PRATICI

D’estate si deve tenere conto delle sue conseguenze che il caldo ha sul nostro corpo. I cibi freschi e di facile digestione vanno preferiti perché ci aiutano ad affrontare al meglio la bella stagione. Durante i mesi caldi, infatti, l’aumento di sudorazione può causare carenza di liquidi e con essi di sali minerali, di oligoelementi e di alcune vitamine, portando a un maggiore stato generale di stanchezza. Inoltre, la circolazione nella cute aumenta a discapito di quella nel tratto gastrointestinale, provocando così una digestione più lenta.
Con questa premessa, i consigli per una buona alimentazione estiva sono:

- EVITARE CIBI PESANTI
Cibi grassi andrebbero ridotti, facendo però attenzione a non eliminarli del tutto poiché i grassi sono utili per la micro nutrizione. Andrebbero quindi ridotti alimenti come i fritti, i cibi confezionati e i condimenti vari. Piuttosto, andrebbero prediletti i grassi di origine vegetale come l’olio d’oliva.


- PIÙ FRUTTA E PIÙ VERDURA
Ricche di vitamine, minerali e acqua è meglio consumarle crude per mantenere inalterato il loro contenuto nutritivo e anche per rinfrescarsi.





- NON ESCLUDERE ALIMENTI
Pasta e riso non devono comunque mancare, poiché forniscono carboidrati complessi che sono sempre necessari. Vanno evitati condimenti eccessivi e sarebbe meglio prediligere il riso poiché il suo amido ha una particolare struttura che consente una più facile digeribilità.



- BERE TANTA ACQUA
Due litri di acqua al giorno: questa è la regola per mantenere una giusta idratazione. La quantità va anche aumentata quando si suda molto e nelle giornate molto umide. La temperatura non deve essere troppo fredda e va sorseggiata a poco a poco per evitare che interferisca con i processi digestivi.




BUONA ESTATE!

martedì 27 maggio 2014

ANICETTI: UN BISCOTTO SEMPLICE DAL SAPORE ANTICO

Gli "anicetti" sono un biscotto tipico delle Marche, in particolare delle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Come si intuisce dal nome, la ricetta è a base di semi di anice, ingrediente noto in antichità già ai tempi degli Egizi e veniva usato principalmente per trattare le carni di maiale e di pollo. L'anice ha ben note proprietà digestive e questi biscotti si apprezzano particolarmente a fine pasto accompagnati da un po' di "vino cotto".


ANICETTI

INGREDIENTI
500gr di farina, 500gr di zucchero, 250gr di olio d'oliva, 8uova, 80gr di semi di anice, scorza grattugiata di 1 limone e 1 bicchiere di latte.

mercoledì 7 maggio 2014

“FRITTO MISTO” BUONA LA PRIMA

ASCOLI PICENO - Si è conclusa la decima edizione di “Fritto Misto”, kermesse gastronomica e culinaria dedicata alle specialità gastronomiche italiane ed internazionali, con particolare attenzione per i piatti fritti. Spesamarche.it per la prima volta si è presentata al suo publico in un’inconsueta veste “offline” e il titolare Stefano Bizzarri tira le somme di questa esperienza: “incontrare direttamente le persone è stato positivo e appuntamenti come FrittoMisto si confermano come importanti crocevia del gusto e vetrina delle eccellenze, Picene e non solo”.

Stefano Bizzarri

venerdì 25 aprile 2014

FRITTO MISTO EDIZIONE 2014

ASCOLI PICENO - spesamarche.it partecipa alla manifestazione gastronomica "Fritto Misto" che inizia oggi in Piazza Arringo. Vi aspettiamo fino al 4 maggio prossimo nel nostro stand vicino al Battistero del Duomo di S. Emidio con le nostre specialità!






martedì 15 aprile 2014

PICNIC MON AMOUR!

Finalmente è primavera! Il vento, il freddo e le giornate buie sono fortunatamente alle nostre spalle. Con il bel tempo si sta più volentieri all’aria aperta ed è il periodo ideale per gite fuori porta in buona compagnia condividendo cibo in relax e in allegria.
Sebbene l'usanza di consumare un pasto all’aperto sia molto antica (risalirebbe ai “Lupercalia” dell’antica Roma), il termine picnic è più recente ed è di origine francese. La parola nasce nel XVII secolo, abbinando il verbo “piquer” (prendere, spizzicare, piluccare) all'arcaico “nique” (piccola cosa, qualcosa, nonnulla). "Fare un picnic" pertanto vuol dire “spizzicare qualcosa all’aria aperta”.
Per le esigenze di un picnic a regola d’arte abbiamo preparato per voi e per i vostri amici un pacchetto con tutto quello di cui c’è bisogno per una giornata perfetta.


Édouard Manet, Colazione sull'erba, 1862/63

mercoledì 12 marzo 2014

CIAUSCOLO: MARCHE DA SPALMARE

Il Ciaùscolo Marchigiano IGP è un salume tipico delle zone interne delle Marche, soprattutto delle provincie di Ascoli e di Macerata. Il Ciaùscolo si caratterizza per la sua pasta rosata e molle che lo rende ideale da essere spalmato. Il suo nome, infatti, deriverebbe dal latino “cibusculum” ovvero “piccolo cibo” proprio per la tradizionale consuetudine di consumarlo a merenda in piccole porzioni spalmate su pane.



Il Ciaùscolo viene prodotto seguendo un rigido disciplinare di produzione iscritto nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (Reg. CE 729/2009 del 10/08/2009). Il Ciaùscolo originale della regione Marche si avvale anche della dicitura “Prodotto della Montagna” in quanto prodotto in aree indicate come “zone montane” (D.M.30.12.2003).

martedì 25 febbraio 2014

LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO (DOPO CHE LE HAI MANGIATE)

Ecco a voi la ricetta del più tipico dei dolci marchigiani di Carnevale: le “sfrappe” dette anche “chiacchiere



SFRAPPE

INGREDIENTI
400gr di farina 00, 3 uova, 60gr di zucchero, 20gr di olio di mais, 50cl di latte, scorza di limone grattugiata, una bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore dolce all’anice (ad esempio il “Varnelli” o l’anisetta “Meletti”), alchermes, olio per frittura.

mercoledì 29 gennaio 2014

APPROVATA LA DIRETTIVA EUROPEA SUI PRODOTTI VITIVINICOLI AROMATIZZATI

STRASBURGO – lo scorso 14 gennaio 2014, il Parlamento europeo ha dato oggi il via libera a un accordo raggiunto con il Consiglio UE sull'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati quali, ad esempio, il Vermouth e il Marsala.
La proposta vuole aggiornare la vecchia normativa, risalente al 1991 e ormai superata dagli sviluppi tecnologici e commerciali, ma soprattutto dagli orientamenti dei consumatori, ponendo delle norme più efficaci per rafforzare la lotta contro la falsificazione e le pubblicità ingannevoli.
"Come relatore per il Parlamento europeo ritengo che possiamo considerarci soddisfatti del risultato raggiunto - ha dichiarato l'On. Paolo Bartolozzi - siamo riusciti a garantire, allo stesso tempo, la tutela della sicurezza dei consumatori e quella dell'attività produttiva del settore".




Fonte: ANSA